I nostri prodotti

I nostri prodotti

Il nostro vino

Prodotto secondo il protocollo dell’agricoltura biologica nel vigneto che degrada verso il mare ben esposto a sud e sud-est.

Le uve impiegate sono il procanico, l’alsonica e la malvasia.

Presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Un profumo delicato ed un sapore secco lievemente fruttato con un inconfondibile retrogusto leggermente amarognolo, tipico dei profumi della nostra isola.

La gradazione è variabile dai 12,5 ai 13 gradi

È consigliato berlo fresco con cibi a base di pesce e/o per aperitivi.

 

Il nostro olio

L’olio extravergine prodotto dai nostri 83 olivi si ottiene dalla prima spremitura attraverso la frangitura e pressatura con mezzi meccanici quando le nostre olive, raccolte a mano, sono mature.

Ha un gusto armonioso ed un profumo fruttato con note di amaro e piccante.

Ha una acidità compresa fra 0 e 0,8% e quindi ottenuto solo da olive fresche, colte e spremute senza che abbiano subito alcun trattamento.

Ottimo per bruschette e pinzimonio.

Consigliato in ogni dieta alla dose di 50 cc.  è un alimento fondamentale della dieta mediterranea.

Ha proprietà benefiche nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue ed a prevenire le malattie cardiache e l’ictus.

Ha inoltre azione anti-ossidante utile nel controllo della pressione arteriosa e nella prevenzione dei tumori.

La sensazione di un pizzico alla gola che si avverte gustando il nostro olio extra vergine d’oliva è un tocco di salute in più.

 

Il nostro miele

Partendo dalla tradizione Napoleonica in cui l’ape era il simbolo dell’isola c’è sempre stata molta attenzione alla salvaguardia delle api ed alla produzione del miele.

Argomento trattato recentemente nella trasmissione di RAI 2 condotta da Giacobbo in cui straordinariamente è stato presentato l’uomo che parla con le api”.

Roberto Ballini, da oltre 40 anni apicoltore è l’uomo che riesce ad interagire con le api.

La nostra struttura, data l’abbondante e vigorosa fioritura rappresentata da gaurie, lantane, rose , rosmarino, ed altri piante che completano una inflorescenza pressoché annuale, si avvale della competenza di Roberto Ballini per supervisionare le nostre arnie da cui si estrae un meraviglioso prodotto biologico.